Cronologia delle scoperte scientifiche alla base della ricerca Citozeatec
La ricerca enzimologica di Citozeatec pone le sue basi su una lunga e autorevole sequenza di scoperte scientifiche, che hanno permesso enormi progressi in diversi campi. Sulla scorta del lavoro di illustri scienziati, si innesta così una ricerca che non improvvisa nulla, al contrario, fortifica la sua verità su dei risultati già verificati ed entrati di diritto a far parte della storia della scienza.
Depurazione delle acque reflue a Napoli negli anni ‘70
Negli anni '70, proprio a seguito dell’epidemia di colera nel napoletano, il Prof. Ferorelli viene chiamato ad attuare un pioneristico progetto di disinquinamento ambientale per trasformare i liquami in biogas (metano), progetto realizzato grazie alla sua intuizione sull'uso di enzimi termoresistenti.
Mezzo secolo dal colera a Napoli. Testimonianze di un protagonista
Il Prof. Giulio Tarro ripercorre il periodo dell’epidemia di colera, a Nopoli, nei primi anni '70. La causa risiedeva nella contaminazione delle acque, per l’obsolescenza ed inadeguatezza del sistema fognario. L’identificazione del germe responsabile fu oggetto di una lunga contesa scientifica, terminata nel 1965, quando il “Comitato internazionale sulla nomenclatura batteriologica” attribuì finalmente a Filippo Pacini la paternità
Gli enzimi mangiaveleni della melanzana
Grazie alla cristallografia a raggi x sono stati scoperti gli enzimi che trasformano i veleni degli alcaloidi in molecole salutari per l'uomo.
La Cristallografia a raggi x nella ricerca della Sclerosi Multipla, pubblicata su PubMed
Questo studio osservazionale è stato condotto su 50 pazienti con SM per determinare gli effetti sulla QOL in seguito alla somministrazione di due integratori alimentari commerciali, denominati Citozym® ed Ergozym®...
La cristallografia ai raggi x mette a nudo i disastri della thalidomide con migliaia di nati privi degli arti
La metodica della cristallografia a raggi x, rileva che la teratogenicità è associata solamente all'enantiomero destrorso che agisce come inibitore dell'angiogenesi ovvero del normale sviluppo dei vasi sanguigni, interferendo con lo sviluppo dell'embrione, specie se assunto durante le prime sette settimane della gravidanza.
Cristallografia a raggi X
La struttura tridimensionale delle macromolecole biologiche ci consente di comprendere i meccanismi alla base dei processi biologici in cui sono coinvolte e di descrivere le interazioni atomiche che li guidano, ovvero di capire come una particolare macromolecola possa svolgere la propria funzione.
Come Bari divenne famosa nel mondo per la biochimica
Forse nessuna branca della scienza ha avuto nella seconda metà del XX secolo uno sviluppo pari a quello della chimica biologica e della biologia molecolare. Numerose scoperte hanno completamente ridisegnato le nostre conoscenze degli eventi molecolari alla base della vita. In quel periodo grande sviluppo ha avuto anche la bioenergetica, ovvero lo studio dei complessi meccanismi mediante i quali gli organismi sono in grado di produrre l'energia necessaria per lo svolgimento dei processi vitali. Grazie ad Ernesto Quagliariello e alla sua scuola, alcune delle pagine più importanti della bioenergetica sono state scritte a Bari.
Le molecole della vita
"Effetti dei componenti del Citozym della Soc. Citozeatec di Peschiera Borromeo, sulla crescita cellulare normale e neoplastica"
Infezioni virali ed enzimopatia 02
I miei studi nell'ambito degli amminoacidi proteici (biologici) ed enzimatici mi portano a pensare quanto segue: I patogeni meno evoluti, per accrescere scelgono gli organi più vulnerabili, gli occhi non essendo vascolarizzati sono privi di difese immunitarie, le uniche difese degli occhi sono gli enzimi lisosomiali ecc. I virus, batteri ecc. per completare il loro genoma scelgono gli occhi come terreno fertile
Virus e oncogeni
Citozeatec utilizza enzimi con amminoacidi L che producono componenti "zuccherini" con strutture levogiro; tali zuccheri (veri trojan) vengono utilizzati dai virus patogeni ecc. e non essendo compatibili, per l'assenza degli enzimi "L" levogiro, si autodistruggono.
La fibromialgia e le cause che la determinano
Quasi tutte le cellule del corpo umano posseggono organuli coinvolti nel movimento; di questi i più importanti sono i complessi sistemi interattivi dei filamenti di actina e miosina, che in molte cellule servono a mantenere la forma o determinare lenti movimenti come quelli osservati nei movimenti cellulari o nel corso di trasformazioni morfogenetiche che avvengono nei tessuti embrionali.